Progettazione

OOKII grazie al suo staff qualificato e ai suoi collaboratori costantemente aggiornati  sulle nuove tecniche di lavorazione riesce a fornire al cliente una soluzione che possa soddisfare al massimo le sue esigenze.

OOKII avvalendosi di un ufficio tecnico interno riesce a sviluppare in tempi rapidi qualsiasi particolare sia esso semplice o complesso.
La progettazione  è l'attività alla base della costruzione di qualsiasi nostro prodotto. È un processo che, attraverso l'utilizzo appropriato di norme tecniche, calcoli, specifiche e disegni 3D, perviene alla definizione dei procedimenti necessari alla industrializzazione  di un prodotto.
La progettazione è un'attività che, grazie al nostro concentrato di conoscenze, azioni, metodologie e strumenti, tende a organizzare e produrre specifiche per l'esecuzione materiale di manufatti di svariati tipi quali:

- minuteria metallica e plastica per occhiali quali viti, cerniere, frontale, etc.;
- bigiotteria d'abbigliamento sportivo e casual quali fibbie e chiusure;
- sistemi di fissaggio metallici per macchine utensili;
- attrezzature medicali.

Riusciamo a progettare ed allo stesso tempo industrializzare un particolare partendo da qualsiasi informazione sia essa un'idea, un prototipo o un file 2D o 3D. Il cliente ci fornisce un'idea, la quale viene valutata in ogni sua aspetto stilistico e tecnico per poi essere riproposta al cliente sia sotto forma di modello matematico e su richiesta anche di prototipo (stereolitografia o dove richiesto con caratteristiche reali).

Se ci viene fornito un prototipo riusciamo a riprodurlo fedelmente grazie ad uno scanner ottico di ultima generazione. Con il nostro scanner 3D è possibile trasformare la forma fisica di qualsiasi oggetto nel suo modello digitale 3D esportabile in un formato standard (per esempio STL) ed essere quindi utilizzato nella fresatura diretta o nella prototipazione rapida per avviare la produzione dell’oggetto o la costruzione dello stampo.

Partendo da un file 2D o 3D lo sviluppo del progetto assume scenari diversi rispetto alle 2 precedenti ipotesi, se nel progetto è stato tenuto conto delle problematiche che potremmo incontrare durante la costruzione dello stampo il lavoro si semplifica notevolmente. D'altro canto se non sono stati tenuti in considerazione determinati criteri  di progettazione dovremmo andare a modificare la matematica fino a che non assume i principi necessari per la realizzazione dello stampo cercando di mantenere inalterate le caratteristiche stilistiche.

Laser scanner
Laser scanner
Progettazione
Progettazione
Progettazione
Progettazione
Laser
Laser
Stampo1
Stampo2
Stampo3
Stampo4
Stampo6
 

Esempio di stampo.

Esempio prodotto stampato.

Esempio di un prodotto finito.